Cosa si intende per riabilitazione del pavimento pelvico?
La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca specifica della fisioterapia che realizza interventi di prevenzione e cura per risolvere e gestire problematiche della zona genito-urinaria-anale e pelvi-perineale. L’obiettivo primario della riabilitazione del pavimento pelvico è il ripristino del benessere della persona al fine di migliorare salute e qualità della vita.
Cos’è il pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico rappresenta la regione del corpo umano che si trova nella parte più declive della pelvi e chiude in basso il bacino. Esso è composto da differenti strutture anatomiche ed in particolare da un sistema di muscoli, legamenti e tessuto connettivo posto orizzontalmente tra pube e coccige.
Tra le funzioni che esso svolge possiamo riconoscere:
- Funzione di sostegno
- Funzione urinaria
- Funzione ano-rettale
- Funzione sessuale e riproduttiva
- Funzione biomeccanica
- Funzione statica-pelvica
Una disfunzione di questa regione potrà quindi comportare diverse problematiche come incontinenza urinaria, incontinenza fecale, stipsi, prolasso degli organi pelvici, parto difficoltoso, dolore pelvico cronico, e dolore lombare.
A chi si rivolge la riabilitazione del pavimento pelvico?
Questa branca di riabilitazione è rivolta sia a uomini che donne con problematiche nell’area pelvica ed in particolare a persone con sintomi quali incontinenza urinaria (da sforzo/stress e da urgenza), incontinenza fecale, stipsi, prolasso degli organi pelvici, dolore durante i rapporti (dispareunia), problematiche di erezione o eiaculazione precoce, dolore pelvico cronico persistente, diastasi dei retti addominali, a livello pre-operatorio e post-operatorio, in prevenzione al parto oppure a seguito di esso.
Trattamento
Il trattamento, non invasivo, viene eseguito dal fisioterapista specializzato in un ambiente adeguato e nel rispetto della privacy del paziente attraverso tecniche, metodologie ed esercizi che, integrati, aiutano nel miglioramento o nella risoluzione della problematica.
Il trattamento prevede la presa di coscienza della zona perineale, esercizi di rinforzo o di rilassamento della muscolatura, esercizi di coordinazione respiratoria, esercizi posturali, trattamento manuale ed elettrostimolazione.
Riabilitazione pelvica
- Incontinenza urinaria ♂ ♀
- Incontinenza fecale ♂ ♀
- Riabilitazione post chirurgica (prostatectomia) ♂
- Preparazione al parto ♀
- Riabilitazione post partum ♀
- Prolasso degli organi pelvici ♂ ♀
- Dolore pelvico cronico ♂ ♀
- Disfunzione erettile ♂