Il progetto consiste nella Valutazione dell’efficacia del trattamento osteopatico sul tratto cervicale con sensore S9, un sensore dotato di magnetometro, accelerometro e giroscopio, che abbinato ad un software speciale, rende possibile misurare in modo sempre oggettivo e ripetibile il ROM articolare del soggetto e l’efficacia del trattamento terapeutico.
Questo sensore, captando tutti i movimenti nella tridimensionalità, non solo indica la quantità del ROM articolare, ma è anche indicativo della qualità dell’esecuzione del movimento, infatti è possibile registrare e visionare a monitor i movimenti del soggetto contemporaneamente su ogni piano dello spazio, notando quei movimenti “accessori” rappresentativi di una alterazione biomeccanica.
La ricerca che stiamo effettuando con un’equipe di collaboratori in più studi professionali composta da fisioterapisti, osteopati e con l’azienda Sprintit che ci ha fornito sensori, software e assistenza, consiste nella valutazione di pazienti con disturbi del tratto cervicale, eseguita attraverso il sensore S9. Successivamente i pazienti ricevono un trattamento osteopatico e vengono rivalutati con le stesso metodo. Vengono poi trattati fino a risoluzione del disturbo e rivalutati con follow up a 5 mesi.