Pancafit è una panca posturale che permette di eseguire uno stretching globale mantenendo una postura corretta evitando compensi inadeguati.
A cosa serve pancafit®?
Pancafit è una metodica che ha lo scopo di allenare la flessibilità muscolare in modo globale decompensato, infatti una delle problematiche più comuni è quella della retrazione muscolare, una condizione provocata da stili di vita scorretti, cattiva ergonomia al lavoro, paramorfismi e alterazioni posturali.
Queste condizioni, se protratte nel tempo portano a una fibrotizzazione connettivale e fasciale, ossia un vero e proprio inspessimento dei tessuti che avvolgono e ricoprono le fibre muscolari, ma non solo, infatti la fascia connettivale ha questo nome proprio perché connette tutti i tessuti corporei, ossa, visceri, vasi e nervi.
Attraverso esercizi mirati su pancafit, è possibile migliorare l’elasticità dei tessuti fasciali, permettendo di evitare e prevenire disturbi muscolo-scheletrici e posturali provocati dalla fibrotizzazione del tessuto connettivo.
Per chi è indicata pancafit?
- Dolore lombare
- Dolore cervicale
- Contratture a collo, spalle, schiena e arti
- Posture scorrette
- Disturbi muscolo-scheletrici
- Persone con un basso grado di elasticità
- Sportivi
Modalità di lavoro su pancafit
I corsi si svolgono in un gruppo di massimo 4 persone